L’Aiea ha lanciato l’allarme per la centrale nucleare di Zaporizhzhia che è a rischio incidente. La zona sempre più pericolosa.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha espresso la sua profonda preoccupazione in un aggiornamento sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina quella che è la più grande centrale atomica d’Europa. Il capo dell’agenzia Grossi si è detto estremamente preoccupato per i rischi di sicurezza nucleare mentre proseguono le operazioni di evacuazione delle località circostanti.
“La situazione generale nell’area vicina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa” scrive in una nota Grossi dicendosi “estremamente preoccupato” per i rischi reali che corre la centrale in termini di sicurezza. “Dobbiamo agire ora per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l’ambiente”, ha spiegato.
Messa in sicurezza ed evacuazione
Grossi insiste sulla necessità di proteggere questo impianto nucleare per metterlo in sicurezza. “Continuerò a sollecitare un impegno da parte di tutte le parti per raggiungere questo obiettivo vitale e l’Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza e la sicurezza nucleare nell’impianto” ha rassicurato.
Intanto i bombardamenti in quell’area continuano ad essere su base regolare e questo mette in serio pericolo la centrale. Gli esperti dell’Aiea hanno “ricevuto informazioni che l’annunciata evacuazione dei residenti della vicina città di Enerhodar, dove vive la maggior parte del personale della centrale è iniziata e stanno monitorando attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare“.